CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 13^ GIORNATA
TOLMEZZO – PRO GORIZIA 0-2
GOL: pt 36’ Pluchino; st 32’ Boschetti
TOLMEZZO: Cristofoli, Curumi, Cucchiaro (24’st Garbero), Rigo (13’st Fabris), Rovere, Persello (13’st Capellari), Toso, Coradazzi, Motta, Gregorutti (37’st Nagostinis), G.Faleschini (24’st Sabidussi). All. Serini
PRO GORIZIA: Bigaj, Contento, Gustin (13’st Bibaj), Male, Krivicic, Politti, Kanapari (34’st Paravano), Boschetti, Pluchino (29’st Zavan), Codan (24’st Greco), Disnan (13’st Tuccia). All. Sandrin
ARBITRO: Pastori di Busto Arsizio (Chianese-Visentini)
NOTE: Ammoniti Kanapari, Rovere, Rigo, Bigaj.
TOLMEZZO – Con un gol per tempo la Pro Gorizia passa al “Fratelli Ermano” dinnanzi ad un Tolmezzo che dopo il riscatto di Tamai, subisce una ricaduta.
I ragazzi del ritrovato mister Serini in panchina, partono con il piede giusto e si rendono pericolosi già al 3’ con un tiro dalla distanza di Coradazzi che finisce sul fondo. L’attaccante ci riprova al 16’: servito da Gregorutti, si gira bene spalle alla porta ma il suo tiro termina ancora una volta di poco a lato. La Pro Gorizia si affaccia nell’area avversaria con Disnan, ma Cristofoli è attento e blocca il tentativo. Al 31’, è Motta a cercare il vantaggio per i padroni di casa, la sua conclusione centrale è parata da Bigaj. L’equilibrio si rompe al 36’, dopo una spinta a centrocampo ai danni di Rigo non fischiata dal direttore di gara, la ripartenza isontina: Kanapari serve un perfetto assist in profondità per Pluchino, che tenta il primo tiro trovando la respinta di Cristofoli. Sulla ribattuta, però, lo stesso Pluchino non sbaglia e sigla il vantaggio per gli ospiti.
Nella ripresa il Tolmezzo riparte cercando il pari: una doppia occasione dopo due minuti: prima Motta in diagonale trova attento Bigaj che si distende in tuffo, poi Toso che calcia al volo ha il difensore Male a dirgli di No. I padroni di casa spingono ancora e protestano al 10’ per un evidente tocco di mano in area di Gustin, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste del pubblico. Al 20’, la Pro Gorizia sfiora il raddoppio su punizione con Pluchino, il cui tiro finisce alto di poco sopra la traversa. Il Tolmezzo non si arrende e al 26’ è ancora Coradazzi a sprecare una grande occasione, calciando alto da posizione favorevole. La beffa definitiva arriva al 33’: Curumi cerca di servire Capellari, ma Boschetti interviene con tempismo perfetto, ruba palla e si invola verso la porta, battendo Cristofoli per il 2-0 che chiude definitivamente la partita.
La Pro Gorizia ha dimostrato maggiore freddezza sotto porta, portando a casa tre punti importanti. I carnici escono dal campo con rammarico per le occasioni mancate, ma anche con la consapevolezza di dover migliorare la finalizzazione. Domenica si tornerà in campo a San Vito al Tagliamento contro la formazione di mister Dorigo.
Leave us a reply